Agopuntura

Agopuntura a Savona

Sperimentare il benessere in modo naturale

Agopuntura

L’agopuntura è un’antica metodica terapeutica, nata in Cina oltre 3000 anni fa, che prevede l’infissione di alcuni sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e la loro successiva stimolazione. L’agopuntura agisce regolando e stimolando alcuni meccanismi neurofisiologici e bioumorali (neuromediatori, ormoni). In altre parole questa terapia può risolvere le alterazioni funzionali dell’organismo in modo completamente “naturale”.

Cura delle malattie anche non dolorose

L’agopuntura non cura solo i sintomi: non è semplicemente una terapia del dolore (antalgica), ma al contrario, proprio grazie alla sua azione diretta sull’alterazione delle funzioni dei vari organi e apparati, esercita, quando possibile, un’autentica azione curativa sulle malattie acute e croniche, anche quelle non dolorose.

Agopuntura come efficace terapia naturale

A differenza dell’approccio terapeutico di tipo farmacologico, che prevede l’assunzione di sostanze chimiche estranee al nostro corpo e non esenti da effetti collaterali, l’agopuntura stimola le difese naturali dell’organismo e aiuta il nostro corpo a guarire utilizzando unicamente le sue risorse. L’agopuntura è indicata in molte patologie. In certi casi si rivela risolutiva, in altri è di grande aiuto nel ripristino dell’equilibrio naturale dell’individuo a seguito di alterazioni dell’organismo.

Trattamento a supporto della terapia farmacologica

Spesso chi ricorre all’agopuntura assume contemporaneamente una terapia farmacologica. In tal caso, il medico agopuntore deve esserne informato, in modo che si possa valutare l’opportunità di sospenderla o ridurne la posologia. Comunque non esiste alcuna incompatibilità tra agopuntura e farmaci, di qualsiasi tipo.

Gli aghi usati dal medico agopuntore sono sterili e monouso. Ciò garantisce l’assenza di agenti infettanti e qualsiasi possibilità di contagio. L’agopuntura è dunque una terapia completamente sicura oltre che priva di seri effetti collaterali indesiderati e nocivi. L’applicazione di fonti di calore (lampada elettromagnetica TDP e Moxa) nel corso delle sedute rientra nelle normali metodiche usate dai medici agopuntori e ha lo scopo di aumentare la stimolazione del punto di agopuntura e gli effetti della terapia.

Il medico saprà valutare il ritmo e la frequenza delle sedute in funzione della patologia del paziente.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sull'agopuntura?