Tecnica SCS

Tecnica SCS a Savona

Trattamento dei disordini muscoloscheletrici

PRENOTA UNA VISITA

Tecnica SCS per i disordini muscoloscheletrici

Tecnica nata grazie al dott. Lawrence Jones, medico osteopata americano, a metà degli anni Cinquanta. Il dott. Jones sviluppò questo approccio innovativo per il trattamento dei disordini muscoloscheletrici, partendo dal trattamento di un paziente cronico su cui altri trattamenti osteopatici non avevano dato risultati. Lui stesso disse “mi sono inciampato su quello che considero un fortunato incidente e niente più”. Da allora gli ci vollero oltre 20 anni di studio per sviluppare e creare la definitiva tecnica di Strain and Counterstrain; in seguito alla sua morte, i suoi successori e responsabili dell’Istituto Jones hanno sviluppato e migliorato la tecnica affrontando anche diverse problematiche: vascolari, linfatiche e arteriose, viscerali e dei nervi periferici. 

Una metodica di medicina manuale efficace e immediata

Questa tecnica è un approccio manuale di tipo osteopatico efficace ed estremamente gentile per combattere i disturbi muscolo-scheletrici, poiché l’azione del trattamento consiste nel muovere i segmenti corporei del paziente lontano dalle direzioni di movimento limitate e dolorose, verso una specifica posizione di comodità. La metodica è caratterizzata nel posizionamento passivo del corpo e dei muscoli contratti e articolazioni in determinate posizione di comfort e di facilitazione/rilasciamento tissutali che comprimono o accorciano la struttura offesa. 

L’obiettivo di tale movimento verso l’accorciamento è di rilassare i riflessi aberranti che producono lo spasmo muscolare, producendo un'immediata riduzione del tono muscolare ai livelli normali. Ciò consente alle articolazioni, influenzate dal muscolo trattato e rilassato, di funzionare ottimamente, migliorando l’arco di movimento e diminuendo il dolore muscolare ed articolare.

Una pratica per la diminuzione del dolore muscolare

 Questo approccio ha la peculiarità di permettere una comunicazione diretta e profonda con il sistema nervoso, riuscendo quindi a correggere in modo immediato e duraturo l’errata programmazione neurologica alla base di tutte le strutture innervate da recettori contrattili, siano esse muscoli, tendini, legamenti, fasce, vasi o nervi. Tutte queste caratteristiche la contraddistinguono da altre metodiche di medicina manuale che intervengono sui disordini muscoloscheletrici, rendendola unica. La tecnica SCS è utilizzata per rilasciare la tensione in aree tese nel corpo, riportare la forza nei muscoli inibiti, ripristinare la mobilità articolare, riprogrammare le catene muscolari, ristabilire la simmetria del corpo, ridurre un’algia neurale, ridurre il dolore da movimento, ridurre l’edema locale, riequilibrare le tensioni fasciali.

La tecnica SCS per la correzione dei difetti posturali

I benefici di questa tecnica sui disordini muscoloscheletrici sono di immediato riscontro da parte del paziente, il quale può istantaneamente percepire la diminuzione di tensione e dolore e il nuovo equilibrio strutturale dell’area trattata. La tecnica SCS può essere applicata a qualunque regione del corpo in un modo assolutamente non invasivo. La tecnica ha la virtù di modificare e risolvere in poche sedute vizi, asimmetrie e atteggiamenti posturali anche radicati da anni nel paziente.

Lo svolgimento del trattamento manuale sui pazienti

Il trattamento consiste nel mantenere ogni parte del corpo nella posizione terapeutica opportuna per, al massimo, soli 90 secondi e poi riportarla nella sua posizione fisiologica in un modo dolce e lento, prima di scegliere la zona successiva da trattare. La corretta sequenza di trattamento si determina valutando per intero il corpo e le sue disfunzioni, trattandole una dopo l’altra in modo da ripristinare l’omeostasi dei tessuti. È un trattamento adatto a tutti i pazienti: adulti, bambini, anziani, donne in gravidanza. L’unica condizione necessaria è la capacità di rilassamento, in modo da permettere la completa mobilizzazione passiva da parte del terapeuta.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sulla tecnica SCS?

PRENOTA UNA VISITA
Share by: