Infiltrazioni articolari e non

Infiltrazioni articolari e non a Savona

Iniezione di sostanze terapeutiche

PRENOTA UNA VISITA

Infiltrazioni di cortisone o acido ialuronico

Le infiltrazioni sono iniezioni di sostanze terapeutiche (acido ialuronico, cortisonici, anestetici locali) all'interno dell'articolazione o attorno all'articolazione stessa.

La terapia infiltrativa sulle patologie articolari

L’iniezione di sostanze terapeutiche può essere eseguita soltanto dal medico (in genere specialista ortopedico o specialista fisiatra), in quanto richiede la perfetta conoscenza dell'anatomia, unita a una buona manualità. Le principali indicazioni della terapia infiltrativa sono le patologie articolari e le patologie delle strutture peri-articolari.

I benefici dell’iniezione di sostanze terapeutiche

Le infiltrazioni non costituiscono una soluzione definitiva, ma consentono di ottenere numerosi benefici: ridurre il dolore, contrastare l'infiammazione riducendo la flogosi e il versamento articolare, lubrificare l'articolazione grazie alla viscosupplementazione, rallentare la degenerazione dei capi ossei, migliorare la funzione dell'articolazione, ritardare/sostituire il ricorso alla chirurgia. La durata d'azione è variabile a seconda dei casi. 

Talora l'effetto può essere scarso o nullo, ma per molti i risultati sono ottimi. I prodotti più utilizzati sono certamente gli steroidi e l'acido ialuronico, a volte associati a un anestetico locale. In regime ospedaliero, è possibile infiltrare anche PRP (platelet-rich plasma), cellule staminali o mesenchimali, farmaci biologici, polinucleotidi, estratti di placenta, eparinoidi, glucosata o sostanze sclerosanti.

Le infiltrazioni di cortisone per il trattamento dell’artrosi

Le infiltrazioni di cortisone vengono utilizzate per trattare numerose condizioni patologiche infiammatorie, fra le quali possiamo ricordare varie forme di artrosi e artrite. Se effettuate correttamente, non sono gravate da particolari effetti collaterali a livello locale.

Le infiltrazioni con acido ialuronico

Le infiltrazioni con acido ialuronico sono particolarmente indicate quando il dolore avvertito dal paziente è dovuto all'usura delle articolazioni con perdita della viscoelasticità del liquido sinoviale. L'utilizzo di queste sostanze risulta particolarmente efficace nel trattamento della gonartrosi e della coxoartrosi, dove comporta benefici come attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sulle infiltrazioni?

PRENOTA UNA VISITA
Share by: